COS’È TECHO?

logo_techo

TECHO è un’organizzazione presente in America Latina e nei Caraibi che cerca di superare la situazione di povertà che migliaia di persone vivono nelle baraccopoli, tramite la collaborazione tra i loro abitanti e giovani volontari.

TECHO basa la sua azione sull’idea che la povertà si possa superare definitivamente se la società nella sua totalità riconosce che questo è un problema prioritario e lavora attivamente per risolverlo.

A questo scopo, TECHO si pone tre obiettivi strategici:
1) Promuovere lo sviluppo delle comunità nelle baraccopoli, attraverso un processo di rafforzamento della comunità, che sviluppi una leadership riconosciuta e rappresentativa e che favorisca l’organizzazione e la partecipazione di migliaia di abitanti di baraccopoli per trovare delle soluzioni alle loro problematiche. Lo sviluppo delle comunità è il tratto dominante del lavoro di TECHO nelle baraccopoli.

2) Promuovere la coscienza e l’azione sociale, con particolare enfasi su un volontariato consapevole e propositivo, lavorando sul campo con gli abitanti delle comunità e coinvolgendo membri provenienti da diversi ambienti sociali nello sviluppo di soluzioni concrete per sradicare la povertà.

3) Influenzare le decisioni politiche pubbliche attraverso la denuncia del mancato rispetto dei diritti umani nelle baraccopoli e la diffusione di informazioni rilevanti su questo tema. Questo affinché le problematiche di tali comunità siano riconosciute da parte della società e assumano un ruolo prioritario nell’agenda pubblica.

MISSIONE

Lavorare senza sosta nelle baraccopoli per superare la povertà, garantendo la formazione dei loro abitanti e dei giovani volontari, favorendo il loro lavoro comune, promuovendo lo sviluppo delle comunità, denunciando la situazione in cui vivono quelle più escluse e influenzando la politica.

VISIONE

Una società giusta e senza povertà, dove tutte le persone abbiano l’opportunità di sviluppare le loro potenzialità e possano esercitare e godere pienamente dei loro diritti.

VALORI

  • Ottimismo. Guardiamo al futuro con speranza, non con ingenuità, poiché crediamo che sia possibile sconfiggere l’ingiustizia che vediamo oggi e procediamo verso questo futuro lavorando con allegria, riconoscendo in quanto giovani il privilegio di dedicare le nostre vite a fare del nostro mondo un luogo più umano per tutti.
  • Diversità. Tutti i giovani sono benvenuti a TECHO, indipendentemente dalla provenienza etnica o sociale, dalla credenza religiosa, dalle opinioni politiche o dall’orientamento sessuale, dal momento che siamo sicuri che le nostre differenze sono una ricchezza da sommare a ciò che ci unisce: la lotta contro la povertà estrema in America Latina.
  • Solidarietà. È un sentimento verso le famiglie più escluse che ci porta a voler stare e lavorare insieme a loro, a condividere le loro difficoltà e i loro desideri, a imparare dalle loro capacità e dalla loro perseveranza e a denunciare tutto quello che li emargina e non riconosce loro i diritti fondamentali che spettano loro in quanto esseri umani.
  • Convinzione. Superare povertà ed ingiustizia in America Latina è possibile e questa certezza ci dà la determinazione per lavorare instancabilmente e insieme agli altri per ottenerlo, ponendoci mete alte e impegnative e assumendo i rischi necessari per andare più in là di tutti i fatalismi che ci circondano.
  • Eccellenza. Tutto il nostro lavoro deve essere di alta qualità dal momento che è rivolto a coloro che hanno di meno: è rigoroso, puntuale, sempre creativo e innovativo, rispettoso dei compromessi, perseverante davanti alle difficoltà, intelligente nel riconoscere errori e correggerli e produttivo per cercare sempre con agilità soluzioni per i problemi che si presentano.

Se vuoi saperne di più, clicca qui!

Lascia un commento